Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
03
Lug

Che bella Lhasa: per Tucci il Potala è un tutt'uno con la roccia...

PotalaNel 1948 Tucci arrivò Lhasa. La città era grande, per il Tibet di allora, era una metropoli di circa 25.000 – 30.000 abitanti piazzata a 3650 m di altitudine. Ora ne conta 100.000.

Scorse subito il Potala, il palazzo sede religiosa e amministrativa del Governo del Tibet che si ergeva sulla roccia. Fortunatamente, neanche i cinesi che hanno invaso il paese lo hanno danneggiato e anche la Rivoluzione culturale della fine degli anni ’60 lo ha risparmiato.

Così scrive Tucci in A Lhasa e oltre:

Verso mezzogiorno passo sotto il Potala: più che un palazzo è un’altra collina che continua la roccia, asimmetrico e capriccioso come l’opera della natura, eppure costruito con una coerenza interna per cui ogni angolo ed ogni linea te li aspetti così come sono, onde hai l’apparenza della regolarità dove tutto è arbitrario. È cresciuto con la pietra come un diamante attaccato alla matrice: rosso e bianco e il bianco incornicia il corpo centrale rosso e sopra uno scintillio di cupole e di pinnacoli d’oro.

Il Potala a metà del ‘600 fu interamente rifatto e ornato di opere d’arte dal V Dalai Lama.
Ai piedi del Potala, verso oriente, sorge Lhasa, col tempio Jokhang che conteneva opere d’arte di molte epoche diverse. Le costruzioni si fermavano di fronte alla sabbia e agli alberi del fiume Kyi, un affluente del Brahmaputra. Nella città c’era un continuo viavai di carovane, pellegrini e mendicanti. Tucci aveva il permesso di fermarsi lì sette giorni.

Tucci era partito per Lhasa con Maraini, eppure arrivò solo…

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

L’autore

Enrica Garzilli Enrica Garzilli è specialista dell’Asia moderna e dell’Oriente, si è laureata in sanscrito alla Scuola Orientale di Roma con i più amati allievi di Giuseppe Tucci, ha continuato gli studi sull'Asia moderna a Delhi e ad Harvard, e lavorato in università prestigiose in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con quotidiani, periodici, televisioni e radio. Leggi la biografia completa.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.