Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
10
Dic

Sulle tracce di Padmasambhava

Ovunque, in Tibet, Tucci trovò le tracce di Padmasambhava, mago, esorcista e maestro che veniva dalla valle dello Swat ed è considerato il diffusore del buddhismo in Tibet. Ecco quello che scrisse su di lui in La via dello Swat:

[...] sempre ho trovato, lungo le piste stanche e pietrose [del Tibet], le tracce del Guru Rimpocé, il pugnace maestro Padmasambhava. Questi nell’VIII secolo giunse nel Tibet e compì le cerimonie della consacrazione del grande monastero di Samié a sud di Lhasa, splendente con le pagode dorate fra un lento declino di montagne e una pallida distesa di sabbia che scende a lambire lo Tsangpo. Quelle tracce sono ora le impronte dei suoi piedi disegnate sulle rocce, ora grotte ove il taumaturgo riposò, ora montagne ch’egli ha fatto crollare.
Ci voleva un esorcista come lui per domesticare le presenze ostili e operare il miracolo della conversione.

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

L’autore

Enrica Garzilli Enrica Garzilli è specialista dell’Asia moderna e dell’Oriente, si è laureata in sanscrito alla Scuola Orientale di Roma con i più amati allievi di Giuseppe Tucci, ha continuato gli studi sull'Asia moderna a Delhi e ad Harvard, e lavorato in università prestigiose in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con quotidiani, periodici, televisioni e radio. Leggi la biografia completa.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Le immagini
Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.