Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
21
Dic

Il Natale buddhista e Tucci

Natale e Anno NuovoIeri pensavo al Natale, e mi chiedevo: “Chi sa se Tucci, buddhista, avrà festeggiato questa festa che, in fondo, è una festa cattolica”.

Cattolica, ma festeggiata ovunque nel mondo: come festa laica, magari, ma sempre festa è. Infatti il Natale è il giorno tradizionale per scambiarsi i regali, per esprimere a voce alta i buoni propositi per l’anno nuovo, per praticare la gentilezza e la gioia empatica, quella che rende partecipe gli altri dei propri sentimenti positivi.

Detta così, Tucci non dovrebbe avuto festeggiare il Natale perché era buddhista ma aveva un carattere tremendo, a detta di chi lo ha conosciuto bene. Aveva i propri interessi e le proprie priorità assolute, e tutto il resto era irrilevante.

Non avrà neanche mangiato il cappone e tutte le povere bestie sacrificate per la nostra effimera gioia, visto che era vegetariano e, in più, amava moltissimo gli animali.

Ma lui era anche un uomo molto “appropriato”, se doveva festeggiare una ricorrenza, magari perché stava con una delle sue mogli che la festeggiava, lo faceva. Inoltre, negli anni Venti, Trenta, Quaranta, ecc. (se ne è andato nel 1984), vigeva una ritualità familiare e sociale che veniva generalmente rispettata, specie dalle persone “di buona famiglia”, come lui era.

Quindi, mi sembra giusto speculare che Tucci festeggiò il Natale, almeno quando stava in Italia.

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

L’autore

Enrica Garzilli Enrica Garzilli è specialista dell’Asia moderna e dell’Oriente, si è laureata in sanscrito alla Scuola Orientale di Roma con i più amati allievi di Giuseppe Tucci, ha continuato gli studi sull'Asia moderna a Delhi e ad Harvard, e lavorato in università prestigiose in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con quotidiani, periodici, televisioni e radio. Leggi la biografia completa.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Le immagini
Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.