Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
02
Mag

Perché ho meno voglia di scrivere su Giuseppe Tucci: assurdi della Rete

Molti mi chiedono perché non pubblico su questo blog regolarmente come prima, e invece scrivo su Orientalia.

La ragione è semplice: perché non solo ho scoperto che i miei post sono copiati verbatim in altri siti con i server in Romania, Bulgaria, ecc., e quindi scrivere ai provider per farli rimuovere è abbastanza inutile, ma ci sono diversi ragazzi italianissimi che stanno scrivendo le tesi sul maestro e prendono a piene mani le notizie e i dati (senza citarmi perché un blog non si cita!) e poi mi scrivono.

Uno di loro mi ha chiesto di scrivergli per favore dei post su di un certo argomento, in modo che lui li potesse cioè copiare sulla tesi; una ragazza mi ha chiesto se la bibliografia di Tucci esiste online perché per lei è difficile procurarsela.

Abbiamo tutti scritto tesi e tesine abbiamo tutti faticato. Una tesi ti insegna non solo a scrivere, ma ad affrontare e dedicarti a un argomento specifico, ti dà un’impostazione metodologica e un certo rigore. Non sono solo i dati. Il lavoro principale è proprio trovare i testi su cui studiare. Girare non solo l’Italia, ma magari andare all’estero per trovarli.

Ora una ragazzina mi dice che è difficile procurarseli e, quindi, mi può dire se è possibile trovare tutto in Rete?

Ecco, dopo queste email mi sono scoraggiata, lo devo dire. Mi è passata la voglia di scrivere per chi non ha voglia di farlo e mi saccheggia, o non ha voglia di studiare mi chiede di farlo al posto suo, mentre loro fanno la fatica di copiare un documento da Internet o di leggere testi trovati da altri su Internet.

In ogni caso mi dispiace: non esiste una bibliografia su Tucci e, anche se ci fosse, non la pubblicherei. Lavorate gente, lavorate!

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

L’autore

Enrica Garzilli Enrica Garzilli è specialista dell’Asia moderna e dell’Oriente, si è laureata in sanscrito alla Scuola Orientale di Roma con i più amati allievi di Giuseppe Tucci, ha continuato gli studi sull'Asia moderna a Delhi e ad Harvard, e lavorato in università prestigiose in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con quotidiani, periodici, televisioni e radio. Leggi la biografia completa.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Le immagini
Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.