Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
13
Lug

Hem Raj Sharma, la lingua nepali e la Candrika

Grammar bookA proposito di libri, forse non sapete che il maestro nepalese di Giuseppe Tucci, il pandit Hem Raj Sharma, ha scritto la prima grammatica della lingua nepali.

Si intitola Candrika e ha fissato una volta per tutte le regole di una lingua che, pur essendo molto simile al sanscrito, fino ad allora era solo parlata. E l’ha anche pubblicata nella sua casa editrice, allestita al piano terra dell sua enorme casa nel cuore di Kathmandu.

Ovviamente, i detrattori di Hem Raj dicono che è diventata la grammatica ufficiale solo perché il grande studioso era vicinissimo alla famiglia del Primo ministro Rana, per cui lavorava. Ma la verità è che Hem Raj era un grande astrologo, letterato e grammatico e la sua opera è valida e in uso ancora oggi nelle scuole e nelle università. Con i cambiamenti sociali, politici e culturali in Nepal degli ultimi 60 anni, che hanno portato il paese a due rivoluzioni, se Candrika non fosse stata eccellente, non sarebbe stata messa da parte?

Stranamente nella pagina di Wikipedia sulla lingua nepali la grammatica di Hem Raj non viene neanche nominata. Dovrò aggiungerla.

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.