Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
02
Nov

Su Julius Evola e Tucci

Julius EvolaDiego, un mio colto lettore, mi ha ripreso sul fatto che io abbia citato Julius Evola (1898-1974) come l’amico di Tucci, facendomi notare che Evola è molto più conosciuto di lui. Qui potete leggere le sue osservazioni e le mie risposte, scritte di getto una dopo l’altra.

In sunto posso dire che Tucci ha aperto il campo a nuove strade di ricerca, e non solo con le sue spedizioni e con l’IsMEO; Evola no, anche se fu un pensatore assolutamente originale. Tucci ha lasciato una delle più grandi e importanti collezioni di manoscritti tibetani del mondo (forse la terza, considerando anche quella di Beijing), Evola no; Tucci ha aperto il nostro Museo nazionale di arte orientale (che infatti è intitolato a lui), e l’ha fatto con le thangka, gli oggetti, i dipinti, le statue e le suppellettili, nonché con i pezzi di antiquariato e archeologici, che ha riportato lui stesso dall’Asia, Evola no; Tucci ha dato inizio all’archeologia italiana in Asia, che per decenni grazie a lui ha primeggiato; Evola no di certo.

Evola, insomma, certamente è più conosciuto, più popolare ma, a livello culturale, non credo sia più importante. Ha il suo posto nella nostra cultura, se non altro come antifascista di destra, ha scritto opere che ho letto con interesse e piacere come il Saggio sui tantra (1949) o Cavalcare la Tigre (1961), ma non ha aperto il campo per gli scienziati a venire e non ha iniziato nessun nuovo sapere. Non ha aumentato il bagaglio di conoscenze dell’umanità, anche se ha prodotto opere originali e di valore. Qui sta la differenza e, secondo me, l’indiscussa superiorità culturale di Tucci.

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

L’autore

Enrica Garzilli Enrica Garzilli è specialista dell’Asia moderna e dell’Oriente, si è laureata in sanscrito alla Scuola Orientale di Roma con i più amati allievi di Giuseppe Tucci, ha continuato gli studi sull'Asia moderna a Delhi e ad Harvard, e lavorato in università prestigiose in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con quotidiani, periodici, televisioni e radio. Leggi la biografia completa.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Le immagini
Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.