Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
06
Feb

Le meravigliose avventure in Tibet e in Nepal

Tibetan child La cosa più importante che ha fatto Tucci sono le sei esplorazioni del Tibet e le cinque (o forse sei) del Nepal, in tempi in cui questi paesi erano molto difficili logisticamente e politicamente.

L’India infatti, indispensabile punto di transito per i paesi dell’Himalaya, era sotto il British Raj, cioè il dominio britannico, e per andarci ci voleva il permesso delle autorità britanniche. Il Nepal era sotto il governo dispotico e assai poco illuminato del primo ministro Rana di turno, una famiglia che ha governato dispoticamente per circa cento anni, fino alla rivoluzione del 1950-1951.

Il Tibet, anche se era un paese autonomo e indipendente, era un paese “proibito” e per andarci bisognava chiedere dei permessi alel autorità britanniche e alla corte del Dalai Lama, che governava politicamente ed era il supremo capo religioso della scuola più importante, la Gelugpa. Lhasa poi era era uan città sacra di fatto proibita agli stranieri. Anche per uscire dall’Italia bisognava chiedere il passaporto e un permesso speciale a Mussolini.

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.