Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
14
Mar

La missione incivilitrice dell’Europa (1)

fascisti in AsiaÈ del 1940 Forme dello spirito asiatico, in cui Tucci pubblicò tredici articoli, di cui alcuni già usciti in precedenza, pur con qualche modifica.

Per esempio, l’articolo «Tradizione e riforma nell’India» ampliava «Tradizionalismo e innovatori nella letteratura dell’India» del 1927.

In questo libro Tucci ripubblicò anche «Oriente e Occidente», un breve articolo del 1933 in cui parlava della missione civilizzatrice dell’Europa, d’imperialismo e della razza: temi cari al fascismo, ma trattati un po’ diversamente da come il regime avrebbe voluto, anzi, con una visione della cultura che non stonerebbe neanche oggi:

La pretesa di una missione incivilitrice dell’Europa, i cui fasti e nefasti la stampa diffonde anche in Oriente, diventa, come tutti i luoghi comuni della retorica, oggetto di scherno, sia perchè si intende che civiltà non è soltanto comodità di vita o ampiezza di conoscenze tecniche, sia perchè i recenti avvenimenti non hanno sempre giustificato le nostre pretese, sia perchè in gran parte, i paesi orientali hanno tale e così antica civiltà da non rendere affatto necessaria l’introduzione della nostra. […] (continua)

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.