Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
15
Apr

I documenti di Tucci, di Croce o di Mussolini come le frasi di Twitter

Archivio Centrale dello StatoDei documenti che riguardano Tucci, alcuni di questi sono conservati presso gli archivi di Mussolini nell’Archivio Centrale dello Stato, a Roma.

Questi a loro volta sono conservati in copia presso la Libray of Congress, la più grande e antica biblioteca degli Stati Uniti – e la più grande biblioteca del mondo – perché quando gli americani entrarano a Roma, alla fine della Seconda guerra mondiale, li presero e li portarono con sé.

In seguito li hanno restituiti, messi un po’ disordinati in grandi scatoloni di cartone di cui molti, a quanto ho visto, non stati ancora archiviati e rimessi a posto. O, perlomeno, non lo erano 5-6 anni fa.

E ora accanto ai documenti di Mussolini, di Croce, di Gentile, di Tucci, per dire, ci saranno anche le comunicazioni di Twitter, perché la Library of Congress ne ha acquistato gli archivi.

Secondo voi i tweet sono cultura, sono cioè l’espressione della cultura popolare? E, soprattutto, meritano l’impiego dei fondi pubblici per digitalizzarli, archiviarli e indicizzarli?

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

L’autore

Enrica Garzilli Enrica Garzilli è specialista dell’Asia moderna e dell’Oriente, si è laureata in sanscrito alla Scuola Orientale di Roma con i più amati allievi di Giuseppe Tucci, ha continuato gli studi sull'Asia moderna a Delhi e ad Harvard, e lavorato in università prestigiose in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con quotidiani, periodici, televisioni e radio. Leggi la biografia completa.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.