Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
03
Giu

Chi fu il politico che lo aiutò per la spedizione in Tibet centrale del 1948?

Alcide de GasperiTibetan Painted Scrolls, il capolavoro scientifico di Tucci, fu terminato nel 1946.

Così Tucci decise di organizzare un’altra spedizione in Tibet, l’ottava e ultima. Un paio di anni dopo circa il Tibet fu annesso alla Cina e tutto cambiò.

Tutti i viaggi e le ricerche scientifiche fatte avevano posto nuovi problemi e, per risolverli, bisognava tornare nel paese. Nonostante le difficoltà iniziali riuscì a convincere il ministro degli Esteri, probabilmente Alcide de Gasperi (in foto), o forse Pietro Nenni, ministro dall’ottobre 1946 al gennaio 1947 con il governo De Gasperi –, a inoltrare domanda al Foreign Office inglese, che seguitava a essere il tramite fra il Tibet e l’estero.

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

L’autore

Enrica Garzilli Enrica Garzilli è specialista dell’Asia moderna e dell’Oriente, si è laureata in sanscrito alla Scuola Orientale di Roma con i più amati allievi di Giuseppe Tucci, ha continuato gli studi sull'Asia moderna a Delhi e ad Harvard, e lavorato in università prestigiose in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con quotidiani, periodici, televisioni e radio. Leggi la biografia completa.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.