Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
20
Nov

Tucci, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ringrazia Andreotti

Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italianaTucci è stato fra i non molti intellettuali moderni il cui valore e la cui fama sono stati più grandi in vita che dopo essersene andato, e non perché la sua opera sia sorpassata, tutt’altro, ma perché la sua attività sotto il fascismo lo ha fatto un po’ mettere da parte.

Ancora giovane, Tucci ricevette premi e riconoscimenti da tutte le parti del mondo. Fra questi, il 2 giugno 1953, l’onore di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La proposta di conferimento era venuta dal suo protettore,Giulio Andreotti, che pochi giorni dopo ringraziò:

Oggi di ritorno dalla campagna, dove cerco il raccoglimento che Roma mi vieta, trovo il Suo telegramma nel quale mi comunica che il due di questo mese il Capo dello Stato mi ha benevolmente conferito l’onore di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Non mi par dubbio che la proposta sia partita da Lei sempre generoso patrono delle mie ricerche e dei miei studi; perciò anzitutto ringrazio Lei per l’alto onore di cui il Capo dello Stato mi ha voluto insignire.

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.