Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
26
Giu

L'oracolo di Yatung prevede che Tucci, Maraini e Mele entreranno a Lhasa

donna tibetanaE’ famosa la storia che solo Tucci ebbe il permesso di visitare Lhasa. Nel 1948 la città era infatti probita agli stranieri. Fosco Maraini però non ci ha mai creduto e ha sempre sospettato che Tucci avesse detto così solo per escludere lui e Piero Mele.

L’oracolo di Yatung vide con la sua magica preveggenza tre uomini che camminavano verso Lhasa poi, più oltre, un cuculo. Il cuculo che nella notte canta tre volte è un nuovo indizio che i tre entreranno nella città proibita. Ma nonostante il vaticinio e nonostante che Maraini e Mele distribuissero foto a destra e a manca, il 18 maggio il lasciapassare arrivò a Yatung, ma solo per Tucci. Gli veniva fatta la concessione

da prefettura a prefettura, di 4 cavalcature e 20 cavalli da carico, secondo i prezzi correnti nel paese, segnando ogni volta in calce tutto ciò con relativo sigillo. Inoltre gli siano forniti, dietro pagamento del prezzo corrente nel paese, alloggio, combustibile, barche per passaggio di fiumi e uova, latte ecc. Che non abbia nessun impedimento nella strada di andata.

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.