Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
09
Ago

La scuola orientale di Giuseppe Tucci

Giuseppe TucciGiuseppe Tucci sin da giovane voleva creare una scuola, un gruppo di studenti fedelissimi e ultraselezionati che continuassero il suo lavoro e che si sostenessero a vicenda.Una scuola orientale, ovviamente.

E nel 1930, a 36 anni, divenne titolare di Cinese presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Tucci accettò la cattedra solo a condizione che fosse “puramente scientifica e filologica”, non conoscendo la lingua parlata e non essendo mai stato in Cina. Una cattedera ove avrebbe potuto “preparare degli studenti” che continuassero la sua opera, come scrisse esplicitamente. Era un capo nato e come tale voleva essere anche un caposcuola. Come poi sia riuscito a diventare titolare di cattedra di una lingua che non conosceva, beh, questo è un mistero che esiste ancora nelle università italiane.

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

L’autore

Enrica Garzilli Enrica Garzilli è specialista dell’Asia moderna e dell’Oriente, si è laureata in sanscrito alla Scuola Orientale di Roma con i più amati allievi di Giuseppe Tucci, ha continuato gli studi sull'Asia moderna a Delhi e ad Harvard, e lavorato in università prestigiose in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con quotidiani, periodici, televisioni e radio. Leggi la biografia completa.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Le immagini
Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.