Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
26
Mar

Caccia al libro alle Poste di Kathmandu!

immagine Kiran Pandey con il libro_jan 2013La bella signora che vedete qui, nella sala del suo grande palazzo di Dhoka Tole, a Kathmandu, con i volumi in mano, è Kiran Pandey. E’ la moglie dell’ex Precettore reale del Nepal Kesari Rai Pandey e nuora di Hem Raj Sharma, il grande maestro nepalese di Tucci! Finalmente ha i libri ma per reperirli ci è voluta una bella caccia al tesoro nei meandri delle disordinatissime poste di Kathmandu.

Le avevo inviato L’esploratore del Duce a inizi novembre. A fine gennaio chiedo alla figlia Jyoti, brillante scrittrice, se gli è piaciuto, e lei mi risponde che non l’ha mai visto. Dopo tre mesi! A metà febbraio gli mando la ricevuta del corriere e con quella Kiran va alle poste centrali di Kathmandu.

Da notare che il servizio postale in Nepal esiste solo dal 1952, prima si avvaleva dei servizi indiani – cioè la posta per il Nepal, anche quella interna, arrivava a Delhi, veniva smistata e poi portata e distribuita in Nepal – quindi diciamo che è più disorganizzato del nostro italiano.

Ovviamente alla Poste centrali non ne sanno niente. Il deposito (anche del corriere!) è sovraccarico e gli impiegati non hanno tempo di mettersi a cercare il pacco. Negano che sia mai arrivato.

Allora Kiran porta uno dei suoi servitori – ora, dopo la Rivoluzione del Popolo del 2006 ne ha pochi, non più otto come prima – e lo mette per tutto il giorno a cercare fra pacchi e pacchetti alti fino al soffitto, involucri buste risme di carte e fogli.

E il risultato lo vedete nella foto! Bella no?

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.