Acquista L'esploratore del Duce su Amazon
02
Mag

Giuseppe Tucci va all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Foto presentaziione Cattolica2_19apr2013Questa foto è stata scattata presso l’Università Cattolica di Milano alla presentazione del libro – che si vede sullo schermo in fondo – il 19 aprile 2013 a mezzogiorno. Da sinistra a destra per chi guarda, i tre professori che hanno parlato prima di me.

Riccardo Redaelli, docente di Geopolitica e di Storia e istituzioni del mondo musulmano, ha offerto una panoramica sugli studi orientalistici in Italia e i rapporti degli studiosi con la politica, facendo riferimento anche a Houshofer. Tucci ha invitato due volte a parlare all’IsMEO il geopolitico Karl Haushofer (1869-1946), la prima volta nel marzo 1937. Questo invito fu molto gradito da Mussolini perché costituì il preludio alla sua famosa visita a Monaco del settembre 1937. Houshofer fu invitato a parlare una seconda volta all’IsMEO nel 1941. Nel libro racconto queste sue visite a Roma e le loro ricadute politiche.

Vicino a Redaelli il professore Massimo de Leonardis, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, che ha introdotto l’argomento del libro e ha parlato dell’importanza di studiare la politica fascista in Asia, di come questa sia stata totalmente negletta dagli studiosi e di come L’esploratore del Duce sia il primo studio sull’argomento, e di come un concorso per la carriera diplomatica del 2005 avesse spiazzato tutti con questo tema, allora in pratica sconosciuto – eccetto le poche ma magistrali pagine di Renzo de Felice, che comunque nessuno si era sognato di leggere.

Il terzo a parlare, prima di me, è stato Gianluca Pastori, professore aggregato di Storia delle Relazioni politiche fra Nordamerica ed Europa, che ha offerto interessanti spunti sul tema e un documento sulla politica di Mussolini.

Quello che mi ha stupito è quanto ognuno di loro sapesse dell’argomento “politica fascista in Asia”, ognuno secondo il suo specifico punto di vista, e il vivo interesse verso le tematiche che ho affrontato nel libro. Sia da parte loro sia da parte degli studenti.

E io? Io ho proiettato il bellissimo video realizzato da Claudio Cardelli e ho parlato specificamente di Tucci. Ho ricevuto in dono dalle mani del Direttore i primi numeri dei Quaderni del Dipartimento di Scienze Politiche e poi tutti a casa – con grande soddisfazione generale!

Su Amazon e in libreria

Leggi il piano dell’opera, acquista i due volumi su Amazon.

Asiatica Association

Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.

Ricerca
© Copyright 2012 Enrica Garzilli. Tutti i diritti riservati.