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13
Mar

Il diamante della sincerità combattiva di Gandhi

gandhi_essayTucci fu affascinato dalla personalità di Gandhi e dalla sua lotta non violenta. Dopo averne parlato nel 1940 come fautore del risveglio morale del paese e averne scritto nel 1953–54,14 ne pennella a meraviglia la personalità forte e appassionatamente sincera. Più di tutto ammira del Mahatma “il diamante della sua sincerità combattiva”:

L’ho incontrato due volte: una volta da Rabindranath Tagore. Due uomini del tutto diversi. [...] Gandhi, a vederlo, insignificante, vestito di una pezza di cotone tessuta da lui medesimo, le gambe ed il torso nudi, occhialuto e calvo, sgraziato nelle mosse, di scarsa se non addirittura nulla sensibilità artistica: aveva letto poco e disordinatamente. [...] Gandhi, come sospeso in una prodigiosa ambiguità fra il mistico e il pratico, abituatosi a considerare come nulle le cose vaghe, turbato dalla povertà che d’ogni parte straripava e rispettoso ma non succubo di pregiudizi antichi, dopo aver ben ponderato se poteva ciò che voleva, lottò per rinnovare la società indiana e per infondere un contenuto più umano all’Induismo, senza esser mai tocco da quell’orgoglio o vanità che si insinuano subdoli o nascosti, voluti o subìti in chi si trova a contatto con quel mondo di sconosciuti che è la folla: non ascoltò mai la tentazione della potenza alle spese di ciò che di più prezioso aveva nel cuore: intendo dire il diamante della sua sincerità combattiva.

Molto è stato scritto su Gandhi, ma a mio parere nessuno è riuscito a delineare l’intera personalità e l’iter spirituale che ha guidato la sua azione in sole ventidue pagine come ha fatto Tucci. Al contrario della lettura classica occidentale, che per lungo tempo ha colto in Gandhi solo lo spirito di un politico, Tucci vide in lui un grande «riformatore morale sociale e religioso», la cui attività politica era «un corollario, un episodio, una conseguenza» dell’azione morale.

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